La Mitica Via Francigena

La Mitica Via Francigena

 La Mitica Via Francigena


















SAN MINIATO – SAN GIMIGNANO
La val d’Elsa, i borghi arroccati e la città delle torri

La tappa San miniato – San Gimignano lungo la via Francigena è di rara bellezza. Un continuo saliscendi sui crinali della val d’Elsa, fra castelli, rocche, abbazie e antichi ospitali costruiti nel corso dei secoli per dare ristoro e sostegno ai pellegrini diretti a Roma.

L’itinerario si sviluppa quasi interamente su fondo sterrato, bellissime strade bianche circondate da vigneti e campi coltivati vi accompagneranno prima a Gambassi terme e poi a san Gimignano che scorgerete da lontano con le sue caratteristiche torri.  Da segnalare lungo il percorso oltre al caratteristico borgo di Gambassi con le sue acque termali, le tante pievi e monasteri che si incontrano, frutto di secoli di pellegrinaggi.  In davvero pochi chilometri potrete visitare le pievi di Coiano e di S.M. a Chianni, il bel santuario di Pancole e subito prima di San Gimignano, lungo un antico selciato medievale, il meraviglioso monastero di Bose e la pieve di Cellole, vera oasi di pace, tranquillità e spiritualità.

San Miniato –  San Gimignano, itinerario e altimetria

Il percorso San  Miniato – San Gimignano in bici misura 39 km per un totale di 1000 metri di dislivello. Non si affronterà nessuna salita lunga, se non quella per Gambassi terme, e nessun tratto di pianura nel quale recuperare energie. Il percorso è un continuo saliscendi, per lo più su strade bianche, circondanti da paesaggi mozzafiato. Un itinerario davvero bello e divertente, da pedalare con calma, senza fretta, prendendosi tutto il tempo necessario per affrontare i brevi e impegnativi strappi che incontreremo e soprattutto per guardarsi intorno e godere dei paesaggi e dei panorami della Val d’Elsa. Si consiglia di partire di buona mattina, così da arrivare a San Gimignano per l’ora di pranzo.




SAN GIMIGNANO – SIENA
La via Francigena fra la Val d’Elsa e i borghi medievali Toscani

Il tratto di Via Francigena che collega San Gimignano – Siena è caratterizzato dall’attraversamento dei famosi borghi medievali toscani ed è sicuramente uno dei più suggestivi e significativi dell’intero percorso della Via Francigena. Nei poco più di 40km che dividono le due famose città si incontrano alcune delle attrazioni più note della Toscana. Castelli, pievi, piccoli  centri come Abbadia isola, e splendidi borghi come Colle Val d’Elsa e soprattutto Monteriggioni. Città fortificate che mantengono il fascino inalterato del 400, raccontando di secoli di conflitti, di periodi di splendore e di decadenza, luoghi ricchi di storia e tradizioni e punti di ristoro dei pellegrini fin dal medioevo. Tutto questo in un contesto naturalistico davvero straordinario: vigneti, campi coltivati e i caratteristici sentieri di terra rossa del senese.

Insieme al tratto precedente, che collega San Miniato a San Gimignano, questo è uno dei nostri preferiti in assoluto. Ogni volta che attraversiamo la Val d’Elsa , fra borghi medievali, castelli, città d’arte e tradizione culinaria rimaniamo sorpresi dalla concentrazione di bellezza di queste terre: poco più di 60 km in linea d’aria che concentrano e racchiudono tutto il fascino della Toscana più caratteristica e genuina (proponiamo questo itinerario anche nel tour Firenze – Siena, i borghi medievali Toscani).

La prima parte del percorso è interamente asfaltata, dopo una bella discesa, u paio di km di salita e un bellissimo tratto in cresta si arriva a colle Val d’Elsa. Usciti dal paese inizia il tratto più bello e significativo. Un facile sterrato in terra rossa ci condurrà, attraverso i caratteristici borghi di Strove e Abbadia Isola, a Monteriggioni. Una visita d’obbligo alla città-fortezza e via verso Siena, immersi nei vigneti,  fra continui saliscendi e bellissimi sentieri battuti.



San Gimignano – Siena, itinerario e altimetria

Il percorso in bici di questa tratta misura 53 km per un totale di 850 metri di dislivello. Non si affronterà nessuna salita lunga, ma un continuo saliscendi con salite corte ma spesso impegnative,  alternando strade asfaltate e sterrati. I primi 15 km fino a Colle va d’Elsa sono tutti su fondo asfaltato e decisamente pedalabili. Dopo il duro strappo per arrivare a Monteriggioni però il percorso  cambia repentinamente. Si affrontano lunghi tratti su splendide strade di terra rossa fra campi, vigneti e oliveti, e il dislivello inizia crescere fra continui brevi strappi e il caratteristico saliscendi delle colline Toscane.

Torna su